Perché scegliere uno sviluppo software personalizzato?

Quali sono le considerazioni che stanno dietro alla scelta di optare per un software personalizzato?

Un software personalizzato può rappresentare un investimento in termini di efficienza per tutte le attività legate alla gestione aziendale. Un software su misura viene sviluppato appositamente sulla base alle esigenze dell’impresa, contrariamente al software “a pacchetto” a cui gli utenti si devono adattare. La complessità dei processi va di pari passo con l’aumento delle customizzazione per fornire sempre più flessibilità al mondo del business.

Le fasi che corrispondono alla realizzazione di un software su misura, si distinguono in:

  • Analisi della struttura e dei dati aziendali;
  • Individuazione delle criticità;
  • Definizione delle tecnologie e degli strumenti di sviluppo;
  • Implementazione e verifica degli obiettivi;
  • Modifiche e adattamenti;
  • Fase di Test e Verifiche;
  • Rilascio e manutenzione regolare.
| Quali vantaggi? |

Talvolta le soluzioni software a pacchetto rispondono solo ad alcune delle esigenze di un’impresa, mentre una personalizzazione è in grado di accompagnare il cliente nel grande percorso della digitalizzazione, supportando gli utenti nelle attività di gestione aziendale. Investire in questo di tipo di sistema, permette di far combaciare tutte le necessità in un unico strumento usufruendo di notevoli benefici quali efficienza, flessibilità e risparmio.

In prospettiva di un budget, è senza dubbio che uno sviluppo customizzato comporti un costo maggiore, ma allo stesso tempo non richiede importi di licenza fissi e si può contare su uno strumento che tenga conto di tutte le esigenze di cui hai bisogno.

Infine, un aspetto da tenere in considerazione e sicuramente di primaria importanza è la sicurezza. Nel caso di un applicativo su misura a differenza di un software a pacchetto, sono accessibili soltanto dal team di sviluppo e dall’azienda stessa, per cui i relativi rischi sono notevolmente ridotti. Pertanto, costruire un rapporto di fiducia con la software house di riferimento può rivelarsi fondamentale per l’integrazione, l’utilizzo e la manutenzione del sistema.

Per un mercato sempre più in evoluzione sotto il punto di vista dell’innovazione, una soluzione personalizzata può rappresentare la scelta vincente per l’ottimizzazione del flusso aziendale.

 

“Conosci te stesso. Conosci il cliente. Innova.”
Beth Comstock